• Partner di progetto

    Collaborazione attiva per la perfetta esecuzione del progettoGaranzia di una grande diffusione di conoscenze e competenze tra i partner migliorando la loro competitività, facilitando il trasferimento tecnologico delle singole tecnologie e prototipi sviluppati
  • 1
consorzio atena logo nero

Capofila

Start-up innovativa con un’ampia esperienza sia dal punto di vista numerico che sperimentale su messa a punto e sviluppo di sistemi energetici innovativi con celle a combustibile e tecnologie ad idrogeno. Atena coordina un network di imprese, università e centri di ricerca che hanno l’obiettivo di mettere in campo attività volte a facilitare i processi di diffusione delle tecnologie sviluppate nei progetti di ricerca, creando nuove opportunità di mercato e industrializzazione. 

Le aziende di Atena coprono i settori della produzione e commercializzazione di sistemi di mobilità sostenibile, sistemi di ricarica e rifornimento, sistemi ITS per la mobilità urbana, della componentistica connessa, nonché i settori del risparmio energetico, della sensoristica e dei sistemi di controllo. L’eccellenza scientifica di Atena è assicurata da enti di ricerca e Università di prestigio.
uniparthenope

Partner

Il Dipartimento di Ingegneria Il Dipartimento di Ingegneria struttura di riferimento dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope per la ricerca scientifica e tecnologica, vanta una consolidata esperienza in aree di ricerca dell’ingegneria civile, ambientale, gestionale, industriale e dell’informazione, secondo un approccio multidisciplinare collegando le tematiche dell’energia allo sviluppo sostenibile, ai sistemi di gestione informatizzati, attraverso anche l’analisi e la ricerca di nuove politiche industriali volte a favorire uno sviluppo eco-compatibile.

Il Dipartimento porta avanti numerose attività di ricerca teorico-sperimentale su diversi temi: risparmio energetico, fonti rinnovabili, sviluppo sostenibile, monitoraggi, valutazioni di impatto ambientale, materiali avanzati per l’ingegneria, chimica dei sistemi e dei processi, chimica verde, l’efficienza energetica pianificazione energetica, energy storage, impianti innovativi con tecnologie ad idrogeno (es. fuel cells) per la produzione di energia elettrica e calore, biomasse e biotecnologie, sistemi di cattura e sequestro della CO2, etc.
protom

Partner

PROTOM è un player globale nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni innovative ed è una realtà leader nel global consulting e system integration, specializzata nello sviluppo di KIBS (Knowledge Intensive Business Services), che ha saputo fare del capitale intangibile la propria arma vincente. Le competenze metodologiche acquisite negli anni nel program e nel project management, insieme con quelle di alto contenuto tecnologico, hanno permesso di creare un’offerta integrata di servizi ad alto grado di innovazione.

L’attuale business di Protom si articola su quattro distinte Business Unit: Advanced Engineering, specializzata in servizi di progettazione strutturale in ambito aerospaziale ed industriale, Digital Transformation, orientata alla realizzazione di progetti, prodotti e servizi ad alto grado di valore aggiunto nell’ambito delle cutting edge technologies in ambito IT, Knowledge Development, focalizzata alla progettualità ed ai servizi di sviluppo delle competenze ed infine Smart Manufacturing, capace di progettare e realizzare sistemi complessi ed avanzati in ambito industriale.
 
HyLive

POR CAMPANIA FESR 2014/2020 - Asse Prioritario 1 “Ricerca e Innovazione”

Obiettivo Specifico 1.1 Incremento dell’attività di innovazione delle imprese - Azione 1.1.2 - Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese - Azione 1.1.4 - Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi

porfesr
Europe
Repubblica Italiana
regione campania